LE ATTIVITA’

Le attività quotidiane del nostro nido sono:

GIOCO SIMBOLICO
E’ il gioco di finzione che i bambini utilizzano per costruire una loro visione della realtà e per comunicare con gli altri. Permette di conseguire numerosi obiettivi di tipo affettivo-relazionale oltre che di tipo cognitivo-comunicativo. Per promuoverlo all’interno del nido vengono allestiti spazi e situazioni dove i bambini rivivono situazioni reali e assumono ruoli diversi.

IMMAGINE E PAROLA
Con l’utilizzo di libri e immagini i bambini vengono aiutati a verbalizzare, a memorizzare e a ripetere quello che vedono e che ascoltano.

MANIPOLAZIONE
È un’attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino.
Gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani, si utilizzano diversi materiali come: pasta di pane, didò, pasta di sale e tutto ciò che può essere idoneo a questo scopo.
La presentazione, i tempi e il materiale di questa attività, variano a seconda dell’età dei bambini.

PITTURA
Si prendono matite, pennarelli, tempere e si colora il mondo, creando dei veri capolavori d’autore.

PSICOMOTRICITÀ
Sono divertenti ma soprattutto molto utili per favorire l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e dell’equilibrio.
Al piccolo vengono proposti percorsi guidati, giochi con la palla, giochi di movimento con la musica, movimenti di imitazione, giochi liberi con i blocchi psicomotori,… .

AVVERTENZA: purtroppo per i genitori, i novelli atleti ripeteranno il tutto a casa saltando sui divani, sui letti, …

TRAVASI
Utilizzando farina gialla e bianca, riso, pasta, sale grosso, zucchero,…..si stimolano la coordinazione oculo manuale e la motricità fine.