REGOLAMENTO INTERNO

1. Oggetto

Il presente Regolamento disciplina i rapporti tra l’Asilo Nido Giochiamo Insieme e i Genitori dei minori frequentanti.

2. Inserimento

Il momento dell’inserimento è delicato e denso di emozioni, oltre ad essere molto importante per la buona permanenza del bambino all’interno del Nido. Deve essere svolto con gradualità affinché il bambino si ambienti nella nuova realtà ed è svolto con la presenza di un genitore. Tale periodo dura due settimane. Qualora l’inserimento del bambino avvenga nella prima quindicina del mese la retta non subirà nessuna riduzione, dopo verrà applicato uno sconto del 20% sul primo mese. Al momento dell’inserimento il bambino dovrà già essere svezzato.

3. Servizi offerti dal Nido

Le rette sono comprensive di: pasti, merende, materiale didattico, giochi, pannolini, detergenti e creme per la pulizia personale, medicazioni ordinarie, climatizzazione dell’ambiente (caldo e freddo). I passeggini potranno essere posati, debitamente chiusi, nell’apposito spazio. All’ingresso della struttura sono posti degli armadietti per il deposito di scarpe ed indumenti del bambino. L’Asilo Nido non si assume responsabilità alcuna per furti e/o danneggiamenti

4. Calendario anno educativo

Il calendario verrà esposto in bacheca e nella carta dei servizi.

5. Orari di entrata e di uscita

5.1 L’asilo Nido è aperto dal mese di Settembre al mese di Luglio compreso, con le seguenti fasce orarie:

Servizio di pre-scuola: dalle 7:45 alle 8:30 Dalle ore 8:30/9:30 alle ore 12:30
Dalle ore 8:30/9:30 alle ore 15:30
Dalle ore 8:30/9:30 alle ore 16:30

Dalle ore 8:30/9:30 alle ore 18:00 Dalle ore 12:45 alle ore 17:30

L’ingresso è libero dalle 7:45 alle 9:30. Per la fascia pomeridiana l’orario ultimo di ingresso sono le 12:45; dopo tale ora non sarà accettato l’ingresso.

5.2 Le famiglie sono invitate ad attenersi scrupolosamente agli orari di entrata e di uscita nel rispetto di Tutti e al fine di consentire il consueto svolgimento delle attività del Nido.
5.3 Ogni qualvolta non venga rispettato l’orario di uscita stabilito al momento dell’iscrizione, con un ritardo di oltre 5 minuti verrà applicata la tariffa baby parking che sarà sommata alla retta del mese successivo (€4 ogni mezzora).

5.4 Solo in particolari circostanze (es. visita medica o vaccinazione) è consentito l’ingresso posticipato (entro le ore 11:30), mentre l’uscita anticipata è in qualsiasi momento. Non è possibile uscire e rientrare dal nido, neanche nelle giornate di vaccinazione.
5.5 Il bambino deve essere accompagnato e ripreso all’Asilo Nido solo da persone maggiorenni. Il responsabile dell’Asilo Nido è autorizzato a consegnare il bambino solo a persone munite di delega, siano anche essi familiari (esclusi i genitori). Per questo i genitori dovranno delegarle per iscritto e consegnare alla Struttura, all’atto dell’iscrizione o durante l’anno, copia della delega e della fotocopia della carta di identità del delegato. In mancanza della delega non sarà possibile ritirare il bambino da altre persone che non siano genitori o delegati.

6. Iscrizioni, rette e modalità di pagamento

6.1 L’iscrizione al Nido è considerata valida nel momento in cui vengono sottoscritti i documenti d’iscrizione, nonché versata la quota di iscrizione pari ad euro 260, compilati i relativi moduli in ogni loro pagina. Verrà decisa la specifica dell’orario di frequenza prescelto e la data prevista per l’inserimento. La data dell’inserimento è tassativa. Qualora tale data dovesse slittare la retta dovrà comunque essere corrisposta.

6.2 La quota di iscrizione, da versarsi all’atto dell’iscrizione, non è rimborsabile in alcun caso e non è frazionabile, anche se l’inserimento avviene nel corso dell’anno educativo.
6.3 Il pagamento della retta mensile stabilita e opzionata dai Genitori nel Modulo di iscrizione deve essereeffettuato entro e, comunque, non oltre il giorno 6 di ogni mese. In caso di mancato pagamento entro i termini, la Direzione dell’Asilo si riserverà il diritto di addebitare la penale di 3€ per ogni giorno di ritardo (compresi festivi e week-end).

6.4 Non è possibile ridurre la retta di frequenza concordata al momento dell’iscrizione, ma solo aumentarla salvo disponibilità. La modifica della retta di frequenza sarà attiva non prima del primo giorno del mese seguente la richiesta.
6.5 Non è consentita la rinuncia alla frequenza ed il ritiro nei mesi di giugno e luglio e le relative rette, in ogni caso, restano sempre e, comunque, interamente dovute.

7. Facoltà di recesso

I genitori, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla sottoscrizione del presente Regolamento, hanno facoltà di recedere dal presente rapporto contrattuale mediante l’invio di PEC o raccomandata A/R; in tal caso il Nido tratterrà per intero la quota di iscrizione e dovrà, comunque, essere corrisposta la quota corrispondente ad una mensilità della retta prescelta dai genitori.

Trascorsi i 14 giorni di cui sopra, nel caso in cui si voglia esercitare la facoltà di recesso e ritirare definitivamente il minore, occorrerà formalizzare la decisione al Nido stesso mediante l’invio di PEC o raccomandata A/R, da inviarsi entro la fine del mese in corso che sarà l’ultimo frequentato (es: se il minore interromperà la frequenza dal giorno 1 del mese di Aprile, la disdetta andrà comunicata entro la fine del mese di Marzo) e dovrà essere versato l’importo pari a 3 mensilità della sua retta a titolo di penale, qualunque sia la motivazione di ritiro. Anche l’eventuale passaggio al nido pubblico in corso d’anno prevede il pagamento di 3 mensilità. Tale penale potrà essere ridotta a 1 mensilità solo in caso di licenziamento documentato di uno dei due genitori. Qualora la disdetta non venga data entro il termine sopra indicato, l’Asilo Nido si riterrà obbligato a riservare il posto al minore e per tale ragione la relativa famiglia rimarrà impegnata a versare tutte le rette successive, anche in caso di non frequenza.

8. Rette e assenze

La retta è una quota ripartita mensilmente di un costo gestionale annuo; pertanto, in relazione ai costi fissi non sono possibili, in nessun caso, restituzioni, nemmeno parziali, della quota di iscrizione e riduzioni delle rette mensili in seguito ad assenze determinate da qualsiasi motivo ed evento, anche di lunga durata, nel corso dell’anno educativo, comprese i periodi di festività e – a titolo esemplificativo – anche cause di forza maggiore e/o disposizioni di Autorità, Governo, ATS.

9. Assenze

Per la riammissione al Nido dopo un periodo di assenza per malattia non è più necessario che i genitori forniscano un certificato medico di riammissione al nido.

10. Allontanamento del bimbo dal Nido e Somministrazione di medicine

Il bambino sarà allontanato dall’Asilo nei seguenti casi, come nelle linee guida ATS: sospetta malattia infettiva, esantema o eruzione cutanea ad esordio improvviso, sospetta congiuntivite, scariche di diarrea (3 liquide), vomito, temperatura corporea superiore a 38° e pediculosi. È obbligatorio che per almeno 48 ore dopo l’allontanamento, il bambino sia tenuto sotto controllo a casa. (esempio: se oggi viene allontanato potrà tornare dopodomani).

L’ATS raccomanda che i farmaci (anche se omeopatici o naturali) vengano sempre somministrati dalla famiglia del bambino, ad eccezione dei farmaci salvavita, per i quali è necessario presentare al Nido la prescrizione del pediatra curante, con specificato il dosaggio previsto e l’autorizzazione dei genitori alla somministrazione.

11. Pranzo

Il pranzo viene preparato nella cucina interna. È vietato introdurre nell’Asilo Nido cibi e merendine dall’esterno.

12. Diete alimentari

La famiglia del bambino che richiede diete particolari per intolleranze e allergie per un lungo periodo, deve presentare il certificato medico allergologico (NO pediatra) con indicati gli alimenti che non devono essere somministrati. Se alcuni alimenti devono essere evitati per motivi religiosi è sufficiente una comunicazione scritta all’inizio dell’anno da parte dei genitori. Le richieste di diete vegane, vegetariane e la somministrazione di alimenti particolari non saranno accettate.

Per motivi organizzativi non è permessa la somministrazione da parte del personale di latte materno o latte formula.

13. Abbigliamento

Deve essere comodo e comprendere un paio di calze antiscivolo da usare esclusivamente all’interno del Nido. Ènecessario consegnare alle Educatrici, a seconda delle abitudini personali, due cambi completi e un grembiulino di plastica per le attività (2 body, due paia di calze, due tute, due magliette, 3 bavaglini, 2 asciugamani con asole, copertina cuscino e lenzulino, in una sacca contrassegnata con il nome del proprio bambino) e, per chi ne faancora uso, ciuccio e biberon.

Si consiglia di contrassegnare tutto l’abbigliamento in modo chiaro per evitare scambi o perdite.

14. Prevenzione e obblighi vaccinali

Con riferimento alle prescrizioni e agli adempimenti in materia di prevenzione vaccinale introdotti con D.L.73/2017 convertito in L. 119/17 e s.s.m., qualora l’asilo nido, per disposizione normativa, fosse tenuto adallontanare l’iscritto dalla struttura dovendone, comunque, mantenere l’iscrizione, il genitore è obbligatoalla corresponsione della retta per il corrispondente periodo di assenza del minore, in quanto trattasi diesclusione dall’accesso ai servizi non imputabile all’asilo, bensì dipendente da disposizioninormative/ministeriali/delle Autorità.

15. Rapporti Nido – Famiglia

Le comuncazioni tra segreteria e famiglia avvengono tramite l’app interna EASY NIDO che tutti i genitori possono scaricare.

16. Cause di forza maggiore e Varie

Nei casi di chiusura forzata che esulano dalla volontà del Nido, per impedimenti derivanti da cause, eventi e/o provvedimenti sopravvenuti rispetto alla conclusione del rapporto contrattuale, i genitori, con la sottoscrizione del presente Regolamento, si impegnano a corrispondere comunque, per intero, le rette mensili.

L’asilo nido può in ogni momento e senza nessuna motivazione e/o preavviso recedere il contratto stipulato per l’anno in corso.