PEDAGOGISTA

“Il pensiero alla base del nostro lavoro è sempre stato il bambino come persona e non solo come piccolo da accudire al meglio.

Il bambino essendo persona ha diritto che gli adulti si rivolgano a lui con educazione e rispetto; ha diritto di dire la sua; ha diritto di capire quello che andrà a fare e di non essere spostato come un pacchettino da uno spazio e da un gioco all’altro.

Ha diritto di terminare quello che sta facendo, ha diritto che i suoi capolavori vengano custoditi con cura, ha diritto che le sue magnifiche costruzioni di mattoncini di legno o di plastica rimangano intatte fino all’arrivo della mamma. Si, perché per noi il bambino mette tutto se stesso in ciò che fa, ecco perché aver cura dei suoi lavori significa aver cura di lui: meravigliarsi dei suoi capolavori è comunicargli la meraviglia che c’è in lui.

Ha diritto di essere preso sul serio, e che tutto il suo lavoro venga preso sul serio.”

La pedagogista ha il compito di sviluppare e proporre alle maestre ed alle educatrici dell’Asilo Nido Giochiamo Insieme percorsi formativi di ricerca per perseguire ed acquisire nuove mirate competenze sempre più adatte a rispondere agli specifici bisogni dei/delle bambini/e.
I percorsi formativi vengono strutturati su un modello di “formazione in alternanza” tra momenti di lavoro teorico tra maestre/educatrici e momenti di lavoro pratico svolti in sezione/classe.
Questo per permettere di collegare la teoria con la pratica quotidiana e dare alle maestre ed educatrici l’opportunità di sperimentare e sperimentarsi.
La Pedagogista inoltre, collabora con la coordinatrice per sviluppare la programmazione dei Progetti d’attività annuali di ciascuna sezione e classe in un ottica di continua progettazione condivisa, compiuta dopo un osservazione che permette di cogliere lo svolgimento e le criticità di ciò che viene proposto. È sempre possibile richiedere colloqui individuali con la nostra pedagogista e coordinatrice.