LE ATTIVITA’

Ogni anno la progettazione didattica cambia permettendo ai bambini di svolgere le stesse attività, con un tema conduttore sempre diverso. I genitori verranno informati del tema scelto durante l’assemblea di inizio anno.

GIOCO SIMBOLICO
E’ il gioco di finzione che i bambini utilizzano per costruire una loro visione della realtà e per comunicare con gli altri. Permette di conseguire numerosi obiettivi di tipo affettivo-relazionale oltre che di tipo cognitivo-comunicativo. Per promuoverlo all’interno del nido vengono allestiti spazi e situazioni dove i bambini rivivono situazioni reali e assumono ruoli diversi.

IMMAGINE E PAROLA
Con l’utilizzo di libri e immagini i bambini vengono aiutati a verbalizzare, a memorizzare e a ripetere quello che vedono e che ascoltano.

MANIPOLAZIONE
È un’attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino.
Gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani, si utilizzano diversi materiali come: pasta di pane, didò, pasta di sale e tutto ciò che può essere idoneo a questo scopo.
La presentazione, i tempi e il materiale di questa attività, variano a seconda dell’età dei bambini.

PITTURA
Si prendono matite, pennarelli, tempere e si colora il mondo, creando dei veri capolavori d’autore.

PSICOMOTRICITÀ
Sono divertenti ma soprattutto molto utili per favorire l’autonomia motoria, il controllo dello spazio e dell’equilibrio.
Al piccolo vengono proposti percorsi guidati, giochi con la palla, giochi di movimento con la musica, movimenti di imitazione, giochi liberi con i blocchi psicomotori,… .

AVVERTENZA: purtroppo per i genitori, i novelli atleti ripeteranno il tutto a casa saltando sui divani, sui letti, …

TRAVASI
Utilizzando farina gialla e bianca, riso, pasta, sale grosso, zucchero,…..si stimolano la coordinazione oculo manuale e la motricità fine.

Inoltre, ogni anno il nostro staff lavora per proporvi laboratori sempre diversi e sempre più adatti a sviluppare la creatività dei bambini.

Laboratorio di musica (costo extra, in mattinata).
Degli incontri di animazione musicale vengono svolti durante l’anno da un’esperta del settore, la quale presenta ai piccoli non solo suoni, musiche e ritmi vari ma anche giochi di movimento e di ascolto.

Laboratorio teatrale
Momento di narrazione con l’ausilio di marionette e burattini, oltre che ad un coinvolgimento musicale.